Come Funziona - Autolavaggio Senzacqua

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Come Funziona

Lavora Con Noi
Network Marketing: cos’è e come funziona.
Autore: Marco Guglielmetti

Che ti piaccia o no, il Network Marketing, o Multi Level Marketing, è un metodo di lavoro, che può effettivamente permettere guadagni ingenti e fare carriera, all’interno delle aziende che operano con tale sistema, senza bisogno di raccomandazioni, e senza la necessità di una carta che dica che sei speciale, ma basandoti solo sulle tue forze, quelle dei tuoi colleghi e della ditta.


Questo è un metodo che viene applicato, solitamente, nelle vendite dirette, cioè dal produttore al consumatore senza tutti i passaggi intermedi che ci sono nel commercio tradizionale. Si è sempre basato sul passaparola tra amici e conoscenti, ma l’uso di internet in questi anni ha dato un forte cambiamento alla sua diffusione, creando diverse possibilità di lavorare da casa in modo indipendente, allargando il suo utilizzo anche nelle forniture di servizi.

Come funziona

Semplificando si può dire che in un piano di Network Marketing, si procede su due vie parallele: la vendita diretta e la costruzione di un gruppo di lavoro (downline), portando nuove persone a lavorare con l’azienda.

Ogni componente deve preoccuparsi di vendere i prodotti che ha a disposizione e, nel contempo, cercare altre persone da portare in azienda e fare in modo che riescano ad avere il loro successo. Infatti l’eventuale affermazione dei primi è strettamente collegata a quella dei secondi.

Per questo il lavoro del gruppo è fondamentale.

Con questo sistema hai tre possibilità di guadagno:

  1. tramite la distribuzione diretta dei prodotti/servizi ai tuoi clienti;
  2. percependo una percentuale sul fatturato dei collaboratori che hai portato nel tuo gruppo di lavoro;
  3. eventuali bonus in base al tuo fatturato e quello del gruppo.

“Preferirei ricevere l’1%degli sforzi di cento persone piuttosto
che il 100%dei miei.”
J.Paul Getty, imprenditore…



è come se ogni distributore fosse un minuscolo negozio collegato alla sua rete di micro negozi e tutti insieme si formi il network di vendita.

Ora stai pensando: “si bravo così guadagnano solo i primi arrivati o quelli che stanno al vertice…”

Sbagliato, i piani marketing che io reputo migliori (ogni ditta ne ha uno con le sue peculiarità) premiano il merito, e se non vendi non solo non guadagni sui tuoi clienti ma neppure sui componenti del tuo gruppo.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu